Riesi, due opere del pittore e scultore Onofrio La Leggia inserite nell’enciclopedia italiana dell’arte
di Delfina Butera
Due opere dello scultore e pittore riesino Onofrio La Leggia recentemente sono state inserite nel primo e nel secondo volume dell’Enciclopedia dell’arte italiana edito da Adeditori che raccoglie le opere di 60 artisti italiani. Nel primo volume è stata pubblicata l’opera pittorica di La Leggia denominata “Hold me” incentrata sull’arte circense, un tema molto caro all’artista. Nel secondo volume è stata invece pubblicata la scultura in bronzo denominata “Cristo della storia” che si erge maestoso nell’Oasi Santissima Trinità di Riesi. La scultura alta 5 metri commissionata in occasione dell’anno santo giubilare 2000 da don Pino Giuliana venne collocata nell’Oasi e inaugurata nel 2001 alla presenza del cardinale Giuseppe Pappalardo, autorità civili e religiose e di tutta la comunità Famiglia di Nazareth.
La scultura è pubblicata anche nell’Atlante dell’Arte De Agostini con recensione della critica d’arte Licia Oddo e di Gianni Dunil. Il nuovo volume dell’Enciclopedia dell’Arte italiana raccoglie i contributi del sindaco di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza Rosaria Succurro, del docente di storia dell’arte Giuseppe Giglio, del critico d’arte e semiologo Jean Francois Pugliese, di Mery Rose Florio e di Giovanna Adamo.
Nella foto grande, in alto, Onofrio La Leggia con Vittorio Sgarbi durante una recente manifestazione d’arte. A destra “Cristo della storia” scultura in bronzo che si erge maestosa nell’Oasi Santissima Trinità di Riesi.