logo TODAY 24 Gela
FESTA | Patriarca

Riesi e Pianezza unite nel nome di San Giuseppe, toccanti celebrazioni in Piemonte


di Redazione

Riesi e Pianezza unite nel nome di San Giuseppe, toccanti celebrazioni in Piemonte
attualità
21 Mar 2023

Molto partecipata e gradita la festa di San Giuseppe a Pianezza ormai giunta alla 13esima edizione organizzata dall’associazione culturale Riesina di Torino e provincia diretta da Calogero Cesatti in collaborazione con la Pro Loco del comune piemontese. È stata una vera meta di pellegrinaggio per i tantissimi che hanno deciso di visitare e assistere la tradizionale tavola di San Giuseppe del 18 e 19 marzo. Diverse centinaia di riesini, ma anche originari di altri comuni della Sicilia, si sono dati appuntamento per la tavolata. Arrivavano da varie aree del nord Italia, Piemonte, Lombardia e Liguria in particolare, tutti uniti nella devozione verso il patriarca San Giuseppe .
Sabato, dopo il saluto iniziale del presidente Cesatti ai presenti, è stata inaugurata la mostra delle tavole su Riesi a fumetti dell’artista di Riesi Giuseppe Veneziano. Poi si è aperta la gara di ballo con degustazione di prodotti tipici Siciliani. Domenica 19 marzo, giorno il cui la chiesa venera San Giuseppe, si è celebrata una messa solenne, presieduta da don Renato Butera con benedizione della tavola e alla fine del pranzo dei 6 santi a tutti i presenti è stato offerto il pranzo in onore di San Giuseppe.

Il presidente Cesatti alla fine ha ringraziato a tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, il direttivo dell’associazione, la presidente della Pro Loco Rosanna Fassino, Antonio Castello, Angelo Bellina e Ivan Mirisola.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.