logo TODAY 24 Gela
LAVORI | Pronti 600 mila euro

Riesi, Figotto – Sp 49 finanziata. Fonte: «Opera importante per lo sviluppo economico e sociale»


di Delfina Butera

Riesi, Figotto – Sp 49 finanziata. Fonte: «Opera importante per lo sviluppo economico e sociale»
attualità
22 Apr 2022

Finanzinato al Comune il progetto per la sistemazione della strada Riesi – Figotto- innesto Provinciale 49. Un’arteria che va da Monte degli Ulivi sino all’immissione alla Provinciale 49. Il finanziamento dell’importo di 600 mila euro, è stato ottenuto nell’ambito della sottomisura 4.3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria a sviluppo, ammodernamento e adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”.

«L’approvazione di questo progetto – afferma l’assessora all’Agricoltura, Maria Elena Fonte -e di conseguenza il suo finanziamento ha determinato per il nostro comune un passo importante da un punto di vista infrastrutturale ma anche in senso economico – sociale».

Nella zona si trovano imprese di trasformazione e diverse attività produttive.

«È un intervento che attendevamo da tempo – dice il sindaco Salvatore Chiantia – per consentire a imprenditori e agricoltori di raggiungere senza difficoltà le loro aziende ed i loro poderi. Tra l’altro anche alcuni cittadini risiedono lungo il percorso di questa strada. Nell’ultimo decennio la strada era diventata impraticabile e dopo l’ondata di maltempo dei mesi scorsi, alcuni residenti sono rimasti isolati o hanno avuto difficoltà a raggiungere il centro abitato. Ringrazio l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e ed i nostri uffici per il lavoro svolto. Al progetto, hanno contribuito, con la disponibilità a dare i nominativi delle loro aziende per partecipare al bando e per ottenere i punteggi per la graduatoria, tanti imprenditori agricoli».

Il progetto è stato realizzato dal dirigente comunale del settore Tecnico Calogero Lombardo. Responsabile unico del procedimento è la geometra Mirella Giambarresi.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.