logo TODAY 24 Gela

Riesi, finanziata sezione pac all’asilo nido. Ci sarà disponibilità per altri 16 piccoli


di Delfina Butera

Riesi, finanziata sezione pac all’asilo nido. Ci sarà disponibilità per altri 16 piccoli
le ultime
24 Apr 2022

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 31.227 euro per l’apertura di una sezione Pac Infanzia all’asilo nido comunale per 16 bambini, che vanno ad aggiungersi ai piccoli utenti della sezione ordinaria. L’attivazione della sezione prevede attività ludiche, ricreative e di integrazione per i bimbi, dalle ore 8 alle 14, per tre mesi (aprile, maggio e giugno). È già stata espletata dal dirigente comunale dell’area Servizi Amministrativi Giovanni Drogo, la procedura di gara per l’affidamento del servizio, aggiudicato alla cooperativa Amanthea di Caccamo. I genitori dovranno versare la quota di compartecipazione mensile di 250 euro. Il personale della sezione Pac Infanzia è composto da 2 educatori professionali e 2 operatori ausiliari. Il progetto nell’ambito del programma nazionale servizi di cura all’infanzia (PAC), è stato finanziato dal ministero dell’Interno.

Il progetto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Salvatore Chiantia.

«Siamo lieti come amministrazione – dice Rosy Pilato, assessore – di annunciare l’apertura di questa sezione all’asilo nido. È un ulteriore supporto e intervento di sostegno alla genitorialità. Grazie a questo progetto è stato garantito il servizio a più bambini e più famiglie e assicurato lo scorrimento della graduatoria, poiché alcuni bambini erano rimasti inizialmente fuori e non avevano potuto beneficiare del servizio, a causa del numero dei posti disponibili previsti. Sono state presentate ed accolte ulteriori istanze di iscrizione. È stato, infatti, predisposto un nuovo avviso per consentire ad altri bambini di essere ammessi a frequentare l’asilo ed a usufruire così del servizio».


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.