logo TODAY 24 Gela
LAVORI | Rischio idrogeologico

Riesi: finanziato l’intervento di messa in sicurezza della Circonvallazione Nord. Ministero stanzia circa due milioni di euro


di Delfina Butera

1 Mar 2021

Finanziato al Comune il progetto per la messa in sicurezza e sistemazione della Circonvallazione Nord. Lo rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Lanza. L’ente ha ottenuto dal ministero dell’Interno uno stanziamento di 1.928.000 euro per consolidare l’area soggetta a frane e smottamenti.

Il progetto prevede nella zona a rischio idrogeologico, un intervento di consolidamento del dissesto presente sulla circonvallazione Nord con un sistema di regimentazione delle acque e rifacimento della strada. Nella zona in passato si erano verificati smottamenti. Frane che avevano interessato aree e fabbricati della zona nord del centro urbano a ridosso del viadotto della strada statale 190. Il progetto di fattibilità tecnica – economica, inizialmente presentato durante il primo mandato elettorale del sindaco Chiantia ed elaborato dal responsabile comunale del settore Lavori Pubblici Calogero Lombardo sotto la guida dell’assessore Matteo Lanza, era stato ammesso a finanziamento ma non sovvenzionato. Nel 2020 è stato ripresentato, rivisto e diviso in due lotti funzionali, ovvero in due interventi distinti e autonomi. Recentemente è stato inserito nella graduatoria di opere sovvenzionate e finanziato nella sua completezza. “Tali interventi ci consentiranno di rendere più sicura e priva di pericoli la zona Nord di Riesi – dice l’assessore Lanza – . A breve sarà indetta la gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione della fase esecutiva e successivamente verranno avviate le procedure per indire la gara di affidamento dei lavori da eseguire”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.