logo TODAY 24 Gela
NOZZE | Ricorre il 65°

Riesi: un amore scandito ogni giorno con gioia, Giacomo e Rosa rinnovano la promessa


di Redazione

Riesi: un amore scandito ogni giorno con gioia, Giacomo e Rosa rinnovano la promessa
news
30 Set 2024

Sessantacinque anni fa pronunciarono il fatidico sì: Giacomo impalmò la mano della sua Rosa, le mise la vera nuziale all’anulare e da quel momento fu amore vero. Nei giorni scorsi la splendida coppia ha celebrato il 65° anniversario. Una storia d’altri tempi, una vita insieme, nella gioia come nelle difficoltà. Giacomo Bellina, 94 anni, di Riesi, e Rosa Contrafatto, 85 anni, originaria di Butera, si conobbero in occasione della festa patronale. Fu un approccio gentile e riverente, come si usava un tempo, subito sfociato in un sentimento forte e in serie intenzioni. Convolarono a nozze nella chiesa del Santissimo Rosario, a Riesi, mentre il ricevimento con familiari e amici si svolse in un dammuso della zoa, con menu della tradizione del tempo: un primo piatto di carne con ragù, agnello a forno con patate, dolci tipici e gli immancabili confetti bianchi.

Dalla loro unione sono nati sei figli, Francesca, Rosario, Angelo, Rocco, Mariangela e Valeria, tutti sposati che dato alla coppia il dono gioioso di 14 nipoti e un pronipote. Giacomo è sempre stato un grande lavoratore. Sin da ragazzino aiutava nelle campagne i fratelli maggiori, poi muratore in diverse ditte e successivamente operaio nell’Anic di Gela. Dopo la pensione si è sempre dilettato in lavori della propria campagna, fino a poco tempo fa. Rosa casalinga, mamma e nonna a tempo pieno, con la passione del cucito, ha fatto da sarta per volontariato ad amici e parenti. Il 65° rappresenta un record, abbastanza raro. Che la coppia ha voluto sugellare con una messa nella parrocchia di famiglia, a San Giovanni Bosco, celebrata sabato scorso da don Gianfranco Pagano.
A Giacomo e Rosa i migliori auguri dello staff di Today24.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.