logo TODAY 24 Gela

Riesi, il Pd lancia la corsa alla sindacatura. «Sviluppo, Pnrr e Fondi europei le nostre priorità»


di Redazione

Riesi, il Pd lancia la corsa alla sindacatura. «Sviluppo, Pnrr e Fondi europei le nostre priorità»
le ultime
22 Mar 2023

Parte da Riesi, uno dei comuni in cui si voterà a maggio, il nuovo corso del Partito Democratico in provincia. Da un convegno, titolo “Territorio e sviluppo equo Sviluppo sociale ed economico del territorio. Opportunità di sviluppo sociale ed economico per il centro Sicilia», svoltosi nella sala «Filippo Sgroppo». C’erano, tra gli altri, il presidente del circolo di Riesi, Nunzio Cosentino, il vicesindaco Rosy Pilato, l’assessore all’Agricoltura Maria Elena Fonte, i parlamentari del collegio Peppe Provenzano e Giovanna Iacono e il presidente provinciale del Pd, Massimo Arena, quest’ultimo, tra i primi a prendere la parola.

«Il partito – ha detto Arena – rinnovatosi a livello nazionale e provinciale, è tornato tra la gente, con quel cambio di passo che ci hanno chiesto i territori, i nostri iscritti e coloro i quali si sono allontanati nel corso di questi anni o che non ci votavano più. C’è un’intera comunità che ci guarda e che confida in noi: I giovani, i lavoratori, gli agricoltori, i disoccupati. Ci osservano non solo per la capacità che avremo di rinnovarci, ma soprattutto per le proposte che riusciremo a mettere in campo per lo sviluppo dei territori, per le risposte che riusciremo a dare alle istanze dei cittadini. Lo sviluppo del nostro territorio, della provincia di Caltanissetta, passa dalle opportunità lavorative che si riusciranno a creare per permettere ai nostri giovani, laureati e non, di rimanere dove sono nati».

«Ma anche – ha concluso il presidente provinciale del Pd – dal miglioramento della qualità della vita, a partire dall’assistenza sanitaria che va migliorata e potenziata, dai servizi per le famiglie e per i soggetti più deboli, dalla realizzazione di infrastrutture e della viabilità delle aree interne».

Il vicesindaco Pilato ha ringraziato i due parlamentari nazionali per la vicinanza e l’attenzione che dimostrano nei confronti di Riesi e delle istanze e dei bisogni dei cittadini della provincia, chiedendo loro di prestare particolare attenzione ai progetti del piano nazionale di Ripresa e Resilienza presentati dagli enti locali, che servono a dare risposte certe alle comunità locali. Il Pnrr e gli altri fondi europei e nazionali possono riuscire ad agevolare un equo sviluppo del territorio della provincia anche se non deve mancare la sinergia tra tutti gli enti coinvolti.
L’ex ministro Provenzano ha puntato l’attenzione sulle opportunità messe in campo dai precedenti governi evidenziando come questo governo stia smantellando, a partire dal Super bonus 110, la cui riforma rischia di mettere sul lastrico centinaia di imprese e famiglie.

«Difenderemo il Superbonus in Parlamento, che va sicuramente cambiato ma non certo penalizzando le fasce più deboli che non hanno la capacità di spesa e che hanno bisogno della cessione dei crediti per poter concludere i lavori. Un ruolo fondamentale nello sviluppo del territorio è rivestito dalle amministrazioni locali e dalla capacità che avranno di intercettare i fondi del PNRR e gli altri fondi europei e statali, con progetti concreti e realizzabili».

La deputata Iacono, componente della commissione parlamentare sul Pnrr e sui fondi europei, ha puntato l’attenzione sulla povertà sociale oltre che economica dei nostri territori, ribadendo la necessità di investimenti non solo in agricoltura, settore troppo spesso dimenticato, che rappresenta il fulcro su cui si basa prevalentemente l’economia di molti comuni della provincia e dell’agrigentino, ma soprattutto sullo sviluppo sociale e sull’attenzione alle fasce più deboli.
A Riesi fremono gli incontri tra i diversi gruppi politici e il Pd punta a trovare l’erede di Salvatore Chiantia, che ha amministrato la città per dieci anni. Il convegno è stato anche l’occasione per fare il punto della situazione con vertici provinciali e nazionali del partito.

(Nella foto grande in alto un momento del convegno. Nelle immagini al centro dell’articolo, Massimo Arena, presidente del Pd e la locandina dell’evento).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.