Riesi, inaugurato un laboratorio di lettura
di Delfina Butera
Inaugurato laboratorio di lettura della scuola secondaria di primo grado “Carducci”. Al taglio del nastro, presente la dirigente scolastica, Filippina Romano, ha preso parte l’assessora all’Istruzione Rosy Pilato.
C’erano le insegnanti Francesca Maenza e Adele Fiorenza, referenti della biblioteca e dell’iniziativa #ioleggoperchè, la presidente del Consiglio di Istituto Viviana Giambarresi, docenti, personale Ata, alunni e genitori. Nel colorato laboratorio di lettura “Piovono libri”, sono stati allestiti con cura spazi dedicati alla lettura e una libreria, dove gli alunni degli istituti del Comprensivo potranno svolgere varie attività.
Da tre anni le scuole dell’Istituto Comprensivo “Carducci” aderiscono a #ioleggoperchè, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura promossa dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dai ministeri per la Cultura e dell’Istruzione. Grazie all’iniziativa, genitori e cittadini, possono acquistare nella libreria gemellata con la scuola libri da donare agli istituti del Comprensivo. Al termine della raccolta gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle scuole e suddividendoli secondo la disponibilità a tutti gli istituti iscritti che ne faranno richiesta. Mercoledì scorso sono stati donati alle scuole dell’Istituto Comprensivo “Carducci” 110 libri.