logo TODAY 24 Gela
COVID 19 | Si attende l'ufficialità

Riesi, l’Asp ha chiesto la zona rossa. Gela rischia di seguire a ruota. Troppi casi, torna l’incubo delle restrizioni


di Redazione

Riesi, l’Asp ha chiesto la zona rossa. Gela rischia di seguire a ruota. Troppi casi, torna l’incubo delle restrizioni
attualità
14 Lug 2021

Riesi da venerdì potrebbe essere zona rossa, manca solo l’ordinanza del Presidente della Regione. Stamane il manager dell’Asp, Alessandro Caltagirone, sentiti i capi area interessati e soprattutto dopo un consulto telefonico con il sindaco, Salvatore Chiantia, ha chiesto l’istituzione del lockdown. In linea teorica, mancando le conferme ufficiali, Riesi diverrebbe zona rossa da venerdì 16 o sabato 17, per almeno 7 giorni. Poi si guarderanno i dati e si deciderà se prolungare. Lo avevamo scritto, era facile prevederlo: se Mazzarino viaggiava verso la nuova zona rossa, poi ordinata dal Presidente dalla Regione, Riesi e Gela seguivano a Ruota. Troppi casi (28 ieri a Gela, 26 il giorno prima) e, soprattutto, una brusca accelerazione nel contagio. E se per Riesi e Mazzarino il lockdown è una iattura per città più grandi come Gela avrebbe conseguenze ancor peggiori. Pensiamo alle limitazioni per negozi e bar, allo stop negli spostamenti, alle cerimonie di nozze e agli eventi programmati che rischierebbero. E, non ultima, alla reintroduzione dell’odiata autocertificazione.

Purtroppo l’incubo si materializza. Come accaduto a Piazza Armerina che da oggi (dalla mezzanotte scorsa) è in zona rossa.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.