logo TODAY 24 Gela

Riesi, l’emozione di un giro in motocicletta «La felicità nel sorriso di ragazzi speciali»


di Redazione

25 Set 2023

La motocicletta, oggetto di passione, sport, diventa strumento di condivisione sociale e di gioia per bambini e ragazzi con disabilità. Con questo spirito è stata organizzata la II edizione dell’evento «Moto Terapia», svoltosi nel piazzale De Andrè di Riesi, organizzato dalle associazioni locali, alla presenza della nota influencer Nadia Lauricella.

Da un’idea di Anna Miccichè, assistente all’autonomia della comunicazione nell’istituto Carlo Maria Carafa, a Riesi si è svolta questa apprezzata maratona della gioia, grazie all’organizzazione delle associazioni Stella e Adan, con il supporto della Croce Cossa di Riesi e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

«Una giornata – dice Micciché – dedicata all’inclusione. Leggere la felicità sui volti dei ragazzi è una gioia che ti ripaga di ogni sforzo. Questa giornata che unisce tutti per sensibilizzare la società civile verso una cultura dell’inclusione della disabilità».

«Provare l’emozione – aggiugne Ornella d’Amella, presidente dell’associazione Stella – di salire in sella una moto per una giornata ricca di adrenalina e divertimento non ha veramente pari. Dà a questi ragazzi la possibilità di condividere con altri la passione per la moto. Oggi abbiamo colto due elementi: la felicità di bambini e ragazzi che hanno partecipato, ma anche la gioia negli occhi di chi ha regalato loro questa felicità. Grazie a tutti».

Per l’amministrazione comunale erano presenti la vicesindaca, Daniela Pasqualetto e l’assessore alle Politiche culturali, Turismo e Spettacolo Giuseppe Ievolella. Gli organizzatori hanno voluto ringraziare l’assessore Enrico Riggio, i volontari Angelo Castiglia, Salvatore Correnti e Vincenzo Sanfilippo, la Polizia Municipal e il comandante Salvatore Miccichè per la collaborazione fornita per la buona riuscita dell’iniziativa.

«È stato davvero emozionante – afferma Desirèe Mignemi, presidente dell’associazione Adan – vederli tutti i ragazzi con il sorriso in faccia, l’emozione negli occhi, l’impazienza per la gioia di un momento semplice: fare un giro in moto».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.