Riesi: negativi i 15 tamponi eseguiti sui contatti stretti della neo mamma. Il sindaco: «Non c’è alcun caso Covid»
di Redazione
Rischio di un focolaio Covid definitivamente scampato a Riesi dove anche il tampone eseguito sui quindici soggetti venuti in contatto con la neo mamma, risultata positiva dopo un primo tampone a Gela (e poi negativi il secondo e il terzo), non hanno evidenziato la presenza del virus. Nessuno dei 15 ha infatti evidenziato l’infezione. Lo fa sapere il sindaco di Riesi, Salvatore Chinatina, da giorni a stretto contatto con i vertici dell’Asp 2 di Caltanissetta. La giovane donna, venerdì scorso, era stata ricoverata al «Vittorio Emanuele» di Gela, per affrontare il parto. Il tampone, eseguito come prassi, aveva dato esito positivo, mettendo in allarme l’intera struttura: la gestante era stata dirottata al «San Marco» di Catania, ospedale Covid e punto nascita di riferimento in Sicilia per casi come questo. Poi i due tamponi successivi avevano escluso che la donna fosse affetta dal virus. La gestante aveva dato alla luce uno splendido bambino.
L’Asp, attraverso il servizio Spemp (Sanità Pubblica Epidemiologia e Medicina Preventiva) aveva avviato l’indagine epidemiologica, risalendo ai contatti della donna, i quali erano stati posti tutti in quarantena e sottoposti al tampone.
Adesso arriva la conferma: nessuno dei potenziali contatti, 15 persone tra familiari e sanitari, ha il Coronavirus.
È il primo cittadino, Salvatore Chiantia, a chiude definitivamente il caso.
«Vi informo – scrive il primo cittadino sulla pagina Facebook del municipio – che l’esito dei tamponi eseguiti sui 15 contatti stretti della neo mamma riesina è stato per tutti negativo».