logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ISTRUZIONE | Sindaci

Riesi: conferenza scolastica, Pasqualetto contraria a ulteriori accorpamenti


di Delfina Butera

Riesi: conferenza scolastica, Pasqualetto contraria a ulteriori accorpamenti
attualità
16 Ott 2023

Si è svolta, recentemente, l’assemblea dei sindaci convocata per eleggere i 7 rappresentanti componenti della conferenza provinciale di riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2024 -2025. L’assemblea ha votato all’unanimità il sindaco di Riesi, rappresentato dalla vice sindaco e assessora alla Pubblica Istruzione Daniela Pasqualetto e altri 6 componenti della conferenza provinciale. Alla conferenza ha partecipato di diritto il sindaco del capoluogo. Per l’assessora Pasqualetto l’accorpamento e il dimensionamento degli istituti comporterebbe un ulteriore impoverimento delle aree interne, che già vivono il dramma dello spopolamento e della carenza infrastrutturale.

«Insieme agli altri sindaci eletti – dice Pasqualetto – ci occuperemo di valutare i piani di dimensionamento delle istituzioni scolastiche insieme agli organi preposti, tenendo conto dei disagi geografici e sociali delle aree interne e del crollo demografico degli ultimi 15 anni, consapevoli dell’enorme importanza che riveste la scuola e la formazione culturale nella nostra società».


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.