logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Decreto di finanziamento

Riesi: parcheggio a due piani nell’area sottostante al municipio. Nuovo ascensore e opere di riqualificazione urbana


di Delfina Butera

1 Gen 2021

Il Comune ha ottenuto un finanziamento per la creazione di un parcheggio per auto a due piani interrato nell’area sottostante al Municipio. All’ente è già pervenuto il decreto di finanziamento di un milione e 250 mila euro da parte della Regione Siciliana.

Fondi che consentiranno di avviare l’iter per l’affidamento dei lavori di realizzazione del parcheggio, opere di riqualificazione e rifacimento dell’ascensore interno al palazzo municipale. Lo rendono noto gli assessori Rosy Pilato e Elio Angilella: “Si tratta di un’opera importante che servirà a riqualificare il centro storico ed a diminuire il traffico veicolare. A beneficiarne saranno i cittadini ed anche i titolari delle varie attività commerciali del centro che verranno agevolati dalla presenza di posti auto per i diversi clienti”. Gli uffici comunali hanno già predisposto gli atti propedeutici per l’espletamento della gara di appalto per assegnare i lavori all’impresa aggiudicataria. Il nuovo parcheggio verrà realizzato entro il 2021. Inoltre al Comune è stato finanziato un parco giochi inclusivo per un importo totale di circa 50 mila euro. Grazie a tale stanziamento saranno effettuati lavori di riqualificazione nel Parco Urbano “Celestri” ed in fondo alla via Vespri, dove verranno create aree di giochi inclusivi destinati a bambini diversamente abili che potranno così usufruire di spazi consoni alle loro diverse abilità. “All’ottenimento del finanziamento del progetto – dicono gli assessori Pilato e Angilella – ha contribuito l’ex assessore Matteo Lanza che ha messo a disposizione le proprie competenze. Questo progetto permetterà di migliorare la qualità dei servizi per le persone con disabilità e garantirà inclusione sociale e sostegno a tali persone e alle loro famiglie”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.