logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
DECORO | Urbano

Riesi, ratti e erbacce in centro storico. «Diverse zone versano in condizioni di abbandono»


di Delfina Butera

Riesi, ratti e erbacce in centro storico. «Diverse zone versano in condizioni di abbandono»
news
4 Mar 2022

A seguito di numerose segnalazioni di cittadini, il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha protocollato delle richieste per l’intervento degli organi preposti in merito a sfalcio di erbe infestanti, derattizzazione e ripristino dello stato dei luoghi. “Nelle ultime settimane – afferma il consigliere comunale del M5S Salvatore Lombardo – sono diverse le indicazioni giunte alla nostra attenzione riguardo la presenza di roditori in alcune vie del paese. Abbiamo ritenuto fosse nostro dovere sollecitare l’Amministrazione e gli uffici competenti, ai fini di attivarsi a intervenire in tempi rapidi per risolvere il generarsi di una sensazione di disagio per i nostri concittadini. La presenza dei ratti, per quello che fino ad oggi almeno non è mai stato un problema, può rappresentare un campanello d’allarme, che preveda la necessità di intervenire subito prima che si aggravi“.

A testimonianza della presenza dei ratti, i consiglieri, nella segnalazione, hanno anche provveduto a inserire le foto ricevute. “Ci sono delle zone della città abbandonate a se stesse – dice il consigliere Giuseppe Ferro -. Per fare un solo esempio: nella zona di via Primo Maggio e nelle vie limitrofe le erbacce infestano i marciapiedi e le scale, l’illuminazione è carente. Il 26 novembre scorso ho protocollato una richiesta per lo sfalcio delle erbe infestanti e la cura dei luoghi. Oggi, dopo 3 mesi, le erbacce continuano a proliferare ed i topi banchettano. È vergognoso che ci siano luoghi in cui regnano il degrado e l’abbandono. Condizioni igienico – sanitarie che mettono in pericolo la salute dei riesini. Si pensi a risolvere questo genere di problemi ed a fare meno passerelle preelettorali”.


Delfina Butera
Giornalista pubblicista, appassionata e grande lettrice di autori contemporanei, collabora con il quotidiano La Sicilia di Catania. Nel 2007 ha curato l’ufficio stampa dell’assessorato provinciale alla Solidarietà. Ha coordinato un corso di formazione sui temi del giornalismo al Liceo «Vassallo» di Riesi.