logo TODAY 24 Gela
EMIGRATI | Torino

Riesi, celebrazioni a Pianezza in onore di San Giuseppe. Cesatti: «Una devozione molto sentita»


di Redazione

Riesi, celebrazioni a Pianezza in onore di San Giuseppe. Cesatti: «Una devozione molto sentita»
news
11 Mar 2023

Ritorna la festa di San Giuseppe a Pianezza in provincia di Torino, comune nel quale risiede una comunità di emigrati di Riesi. Esattamente tra una settimana inizieranno le celebrazioni della 13esima edizione e finalmente gli anni delle restrizioni Covid, che avevano sospeso le celebrazioni, saranno definitivamente alle spalle. «Il programma – afferma Calogero Cesatti, presidente dall’associazione culturale riesina di Torino e provincia – dopo il saluto delle autorità presenti, prevede alle 19 di sabato prossimo l’ inaugurazione della mostra dedicata alle tavole sulla storia a fumetti di Riesi, realizzate dall’artista Giuseppe Veneziano, architetto, figlio di Riesi, la cui dimensione artistica è oramai internazionale. Poi la visita della tavola di San Giuseppe e alle 20 un momento conviviale con canti, balli e recitazione di poesie con la partecipazione dell’artista Biagio Rizzo e degustazioni di sapori della tradizione legata alla festa del Santo patriarca».


Domenica, 19 marzo, alle 10 celebrazione eucaristica presieduta dal concittadino don Renato Butera, alle 12 benedizione della tavola di San Giuseppe con pranzo dei santi e, subito dopo, come da tradizione, l’associazione offrirà un’assaggio a tutti i partecipanti.
«Siamo molto contenti – dice Cesatti – di aver ripreso questa tradizione giunta ormai alla tredicesima edizione. Attendiamo di poter accogliere migliaia di riesini, siciliani e piemontesi. La tradizione di San Giuseppe è molto sentita qui al nord. E i presenti avranno la possibilità di rivivere momenti liturgici e della tradizione, emozioni e gioia per il nostro santo patrono. Saranno presenti le ditte di Salvatore Fiandaca e Calogero Calafato con i prodotti tipici siciliani.

«Colgo l’occasione – dice Cesatti – per ringraziare di cuore quanti si stanno adoperando per la buona riuscita della festa per puro spirito di devozione e collaborazione. In primis tutto il direttivo dell’associazione culturale riesina di Torino e provincia che mi onoro di rappresentare, Antonio Castello, la presidente della Pro Loco di Pianezza, Rosanna Fassino, il presidente onorario Angelo Bellina, Ivan Mirisola, don Renato Butera, Giuseppe Veneziano e tutti coloro i quali che a vario titolo stanno collaborando alla riuscita delle celebrazioni in onore di San Giuseppe».

Nella foto grande in alto, una tavola di San Giuseppe. Al centro dell’articolo e qui a lato tre momenti delle celebrazioni del 2018. Sopra, da sinistra, Calogero Cesatti e Giuseppe Veneziano.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.