Riesi: positivi in aumento, M5S sollecita Chiantia. Ferro: «Più tamponi, controlli rigorosi e misure di contenimento severe»
di Delfina Butera
«Prevenire e non ricorrere i contagi». Il monito arriva dal Movimento Cinque Stelle che ha già chiesto al sindaco, Salvatore Chiantia, l’adozione di una serie di misure restrittive per frenare la diffusione del Covid.
“L’aumento dei contagi da Covid 19 – afferma in una nota il capogruppo consiliare del M5S Giuseppe Ferro – registratosi nella nostra cittadina nell’ultima settimana ha generato un sentimento di preoccupazione diffusa. La recrudescenza del fenomeno, verificatosi in concomitanza dell’allentamento delle misure restrittive con l’avvento della zona gialla regionale, ha fatto registrare un trend in controtendenza rispetto ai Comuni limitrofi. Ciò ci ha spinto a chiedere all’Amministrazione Comunale, una serie di misure restrittive forti ed immediate, tra le quali: sospensione del mercato settimanale, chiusura di tutti gli spazi in cui possono verificarsi assembramenti, ma soprattutto un intervento in ambito scolastico, con immediata sanificazione dei locali e replica dei tamponi effettuati ad inizio mese, oltre che l’aumento dei controlli sul territorio. Misure quest’ultime, ritenute improcrastinabili anche in virtù dei casi di contagio verificatisi pure tra la popolazione in età scolare. Prendiamo atto che il sindaco, in questo frangente, si è adoperato a stretto giro, mettendo in atto iniziative che ricalcano quanto da noi suggerito”. Tra le proposte del M5S l’esecuzione di tamponi gratuiti a tutta la popolazione. “Tuttavia, è nostra opinione – aggiunge Ferro – che la strategia da adottare debba essere quella di prevenire e non di rincorrere i contagi. A tal proposito siamo convinti del fatto che, qualora la curva dei contagi non dovesse arrestarsi, è necessario sottoporre a tampone gratuitamente l’intera popolazione riesina in modo tale da circoscrivere il contagio ed arrestare la sua avanzata in modo veloce. Tutto ciò unito al processo di vaccinazione in atto potrà portarci fuori da questo incubo, il prima possibile. Di vaccinazioni e soprattutto delle difficoltà riscontrate per la prenotazione degli ultra ottantenni abbiamo discusso lunedì in video chat con i deputati del M5S all’Ars: Cappello, Damante e Di Paola a cui abbiamo chiesto di attuare le dovute pressioni sul governo regionale affinché si possa intervenire e risolvere le problematiche riscontrate”. Intanto, in base ai dati aggiornati dal Comune alla mezzanotte di sabato scorso risultano 75 in totale i positivi al Coronavirus di cui 68 accertati dall’Asp e 7 certificati da laboratori privati. Da giorni in paese si parla di una festa in campagna, che a quanto pare avrebbe determinato un aumento dei contagi, ma anche di comportamenti irresponsabili, mancato rispetto delle misure anti – Covid da parte di alcuni cittadini e di persone positive che escono da casa.