Riesi: «Undici casi di Covid, 7 senza sintomi». Il report del Comune. Guarita la bimba di 18 mesi, è a casa
di Redazione
È il sindaco, Salvatore Chiantia, a fare il punto sui casi Covid 19 di Riesi, dopo un valzer di dati dovuto essenzialmente a due fattori: la necessità dell’Asp 2 di verificare i dati dei laboratori privati e un ritardo fisiologico, circa 48 ore, tra l’effettiva diagnosi e quindi la messa in isolamento del soggetto e dei contatti stretti e il momento in cui il dato viene messo all’interno del report, solitamente quello del giorno dopo. Chiantia ha detto che i casi sono 11.
«L’Asp – scrive il primo cittadino, allegando anche una tabella – ha confermato la positività di 3 pazienti già certificati da laboratori privati, di cui uno sintomatico e due asintomatici. Sono stati comunicati sempre dall’Asp altri tre nuovi casi di pazienti risultati positivi a seguito di tampone eseguito perché già in contatto con soggetti Covid: stanno bene e sono tutti e tre asintomatici».
«Un nuovo positivo – scrive ancora Chiantia – riscontrato da esami fatti da un laboratorio privato, sintomatico. Inoltre la bambina di 18 mesi è risultata negativa al Covid 19 presso l’Ospedale Di Cristina di Palermo sta bene ed è rientrata a Casa. Pertanto la situazione a oggi a Riesi è questa».