logo TODAY 24 Gela

San Giuseppe celebrato a Grugliasco. Tradizionale tavolata in onore del santo anche in Piemonte


di Redazione

San Giuseppe celebrato a Grugliasco. Tradizionale tavolata in onore del santo anche in Piemonte
20 Mar 2023

Apprezzata e visitata a Grugliasco la tavolata di San Giuseppe, allestita nel padiglione La Nave, all’interno del parco culturale Le Serre. Tante le persone che il 18 ed il 19 marzo scorsi hanno ammirato e conosciuto da vicino una tradizione siciliana. La tavolata in onore di San Giuseppe ricca di pietanze, cibi, dolci e del tipico pane di svariate forme, è spesso il frutto di storie ed eventi di vita di persone credenti. Un atto di devozione per un beneficio o una grazia ricevuta per intercessione del Santo. Devoti e fedeli così “promettono” al Patriarca della Chiesa le tavolate ed in segno di devozione e riconoscenza vengono realizzate nelle case. La prima edizione della tavolata di San Giuseppe, è stata organizzata dalle associazioni “Centro Studi La Casa Sicilia” e “I Figli del Venerdì Santo”, nonché da un Comitato festa.

Tra gli organizzatori i consiglieri comunali di Grugliasco originari di Riesi Gianni Serafino Sanfilippo, Angelo Gaetano Capizzi e Giusi Panassidi originaria di Enna. “Ringraziamo – dice il consigliere Capizzi –  l’amministrazione comunale di Grugliasco, la società Le Serre, l’associazione l’Isola che non c’è, gli sponsor e le attività commerciali di Torino, Riesi e Gallarate e tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione”. I presenti oltre ad ammirare l’altare, aperto ai visitatori, hanno assistito alla benedizione della tavola, alla recita ed al pranzo della sacra famiglia e degli apostoli. Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito, altri assessori, don Vincenzo Sciacchitano che ha celebrato la santa messa in onore di San Giuseppe.

Non sono mancati i momenti musicali e di aggregazione. Sono stati promossi, infatti, anche una serata danzante con l’artista Miki ed estrazione della lotteria a premi e l’esibizione del corpo delle majorettes di Grugliasco.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.