Schembri nella «top five» dei pizzaioli italiani. Pistacchio, zucca e bufala conquistano il palato della giuria di qualità
di Alberto Drago
Prestigiosa affermazione dello Chef, pasticcere e pizzaiolo Giuseppe Damiano Schembri, alla finalissima internazionale di Eccellenza del Campionato Pizza 2020, competizione che dal 2 al 5 febbraio si è svolta all’Hospitality della Fiera di Riva del Garda in Trentino Alto Adige, organizzata dalla Scuola italiana pizzaioli e dalla nota rivista “Pizza e pasta”. A sfidarsi nelle categorie “pizza al pesce, pizza al pomodoro, pizza bianca e pizza al pistacchio di Bronte” sono stati 20 pizzaioli, 5 in ogni categoria, tutti classificati nei primi cinque posti delle recenti quattro fasi del Campionato italiano pizzaioli che si sono svolte in varie località della penisola e dove lo chef – pizzaiolo di Niscemi si era classificato primo e qualificato così alla finalissima di Trento.
Una finale quella del Campionato italiano pizzaioli dove Giuseppe Damiano Schembri ha avuto le possibilità di migliorare la performance, gareggiando nella categoria “Pistacchio di Bronte” e con la preparazione di una pizza costituita da farina Italmill blu, Ener pizza, Crema di zucca greci, pistacchio del Consorzio di Bronte Dop, olio evo, mozzarella di bufala la signora di Battipaglia e maialino dei Nebrodi.
Ingredienti utilizzati per la preparazione della pizza che cotta nel forno e degustata, hanno indotto i giudici di gara internazionali esperti di gastronomia a proclamare il pizzaiolo niscemese Giuseppe Damiano Schembri quinto classificato alla finalissima nazionale del 1° Campionato italiano pizzaioli.
Schembri è stato premiato con la consegna di una targa e di una pergamena.
Nella foto grande, in alto, Giuseppe Damiano Schembri con il tecnico dimostratore Italmill Matteo Bosio, Clara Micheli, pluricampionessa Masters pizza Champion e Vittorio Pisani, tecnico di pizzeria”.