Sicurezza lavoro, premiata la Meic Services
di Redazione
Meic Services Spa, azienda gelese divenuta modello di imprenditoria siciliana, si piazza al primo posto al Premio Nazionale Sicurezza dei Lavoratori, organizzato da Inail, Apqi e Confindustria.
Primi davanti a grandi realtà del Paese. E che a vincere sia stata un’azienda che opera a Gela, nell’ultimo avamposto italiano, a latitudini inferiori a quelle della vicina Hammamet, superando giganti del virtuoso nordest italico, scalda davvero i cuori di chi vede un futuro più roseo per i diritti e la tutela dei lavoratori, in qualunque parte dello stivale operino.
«Il premio – dice Maurizio Melfa, patron della Meic Services – è il coronamento di un processo virtuoso che dura da anni. La sicurezza sul lavoro e il benessere psicologico dei dipendenti, solo apparentemente rappresentano un costo. È piuttosto da intendersi come il migliore degli investimenti, perché un dipendente sicuro e felice, lavora meglio e permette all’azienda di preservarsi nel tempo ed ottenere le commesse più importanti. I principali players dell’imprenditoria Italiana hanno rigidi protocolli e noi dobbiamo stare sempre un passo avanti, per poter ben operare. Infine oltre al primo posto assoluto, siamo felici di essere tra le cinque aziende ad aver ricevuto una menzione: è stata una festa delle “gelesità”, visto che una delle altre menzioni è andata alla raffineria Eni, colosso nostrano. La foto insieme al dottor Franco Franchi, al Connext di Milano, immortala il percorso virtuoso delle eccellenze produttive meridionali».
«Vincere è stata un’emozione inaspettata – dice Oscar Coci, Csr e direttore marketing e comunicazione della Meic Services Spa – ho ricevuto l’incarico di project manager, con grande responsabilità e insieme ai colleghi tutti, nessuno escluso, abbiamo lavorato alacremente curando ogni dettaglio. La sicurezza non si inventa ma è frutto di una diffusa cultura di buone pratiche da applicare ogni giorno, con massima attenzione. E alla fine le cose sono andate meglio del previsto: è arrivato l’Award, la vittoria al Premio Nazionale Sicurezza Inail e Confindustria, nello stesso anno in cui la rivista internazionale Forbes ha raccontato la nostra storia di successo tra le prime 100 aziende vincitrici del Sustainability Award. E il 2022 sarà per noi un anno ancora più intenso, perché ci aspettano il Premio Innovazione, il Bia, e un percorso sempre più ardito verso i temi Esg della sostenibilità».