Sud chiama Nord si stacca da Riesi Attiva. Mirisola: «Faremo un’opposizione costruttiva»
di Redazione
Sei mesi dopo le elezioni amministrative del giugno 2023, il gruppo politico Riesi Civica – Sud chiama Nord, del leader nazionale Cateno De Luca, rappresentato a Riesi da Ivan Mirisola e Angelo Bellina, che alle urne con quattro candidati al consiglio comunale, Giovanni Vasta, Chiara Cutaia e Germana Giambarresi e lo stesso Mirisola, aveva sostenuto la candidata a sindaco del Pd Rosy Pilato e la lista “Riesi Attiva” scioglie il rapporto politico, prende le distanze e si stacca ufficialmente dalla coalizione per continuare il proprio percorso politico in autonomia, facendo un’ opposizione costruttiva per il bene di Riesi all’attuale maggioranza guidata dal sindaco Salvatore Sardella.
Il gruppo politico, che aveva contribuito alla composizione della lista “Riesi Attiva” con i propri candidati, purtroppo per un puro calcolo aritmetico non è riuscito a eleggere nessun candidato dei suoi al consiglio comunale.
Il direttivo riunitosi giorni fa ha deciso di distaccarsi ufficialmente perché non c’erano più i presupposti per un percorso politico nella stessa coalizione, anche perché l’intesa politico programmatica è stata delimitata dal solo periodo elettorale.
«Riesi Civica Sud chiama Nord – si legge in una nota – ringrazia la coalizione Riesi Attiva per l’ ospitalità ricevuta all’interno della lista per lo svolgimento delle elezioni amministrative. Ma anche Riesi Attiva deve tanto ringraziare Riesi Civica – Sud chiama Nord che con i consensi dei quattro candidati al consiglio comunale, che complessivamente hanno riportato circa 600 voti di preferenza, ha permesso alla lista di arrivare seconda, potendo così vedere eletti cinque consiglieri di minoranza. Il partito, dopo l’ assemblea provinciale svoltasi a Caltanissetta, si sta organizzando e strutturando in tutti i comuni e le province d’Italia in vista dei prossimi appuntamenti elettorali».
«Anche noi a Riesi – scrivono i dirigenti del partito – saremo impegnati in prima persona in tutte le competizioni elettorali, così come nelle imminenti elezioni amministrative che si svolgeranno in alcuni comuni importanti della provincia, come Caltanissetta, Gela e Mazzarino, e poi a seguire elezioni Europee e provinciali».
Il direttivo di Riesi è composto da Ivan Mirisola, presidente, Giovanni Vasta, vicepresidente. E dal segretario Giuseppe Vinci e dal responsabile organizzativo, Domenico Rampanti. Fanno parte del direttivo anche Angelo Bellina, Germana Giambarresi, Mimmo Cirrito, Michele Marotta, Angelo Modica, Massimo Cusenza, Pino Cutaia, Salvatore Puzzanghera, Giovanni Giaquinta, Giuseppe Di Patti, Piero Cutaia e Giuseppe Marotta.
Il gruppo giovanile sarà coordinato da Calogero Lombardo , Chiara Cutaia e Gianluca Bellina.
«Il partito – concludono – è aperto a tutti coloro i quali si vorrebbero aggregare e dare il proprio contributo per la crescita di una buona e sana politica al servizio dei cittadini».