logo TODAY 24 Gela
ARMA | Deterrente

Taser in arrivo per le forze di polizia, pattuglie equipaggiate da lunedì con il nuovo dispositivo


di Redazione

Taser in arrivo per le forze di polizia, pattuglie equipaggiate da lunedì con il nuovo dispositivo
attualità
11 Giu 2022

Arriva il taser: è ormai in fase avanzata il cronoprogramma per l’avvio dell’operatività della pistola elettrica. Da lunedì, infatti, le pattuglie della Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, potranno disporre del pieno utilizzo del nuovo strumento. «Il servizio verrà – spiega Nicola Molteni, sottosegretario al ministero degli Interni – sarà gradualmente attivato in base al completamento delle attività formative sul territorio». Da tempo è iniziata la distribuzione dei taser nei capoluoghi, partendo dalle città più importanti. Adesso i ministeri di riferimento stanno distribuendo i dispositivi e formando il personale delle strutture periferiche.

Non abbiamo notizie certe sui commissariati, i comandi dei Carabinieri e della Finanza di Gela e Niscemi. Stante ad alcune fonti non saranno dotati di taser già da lunedì.

Diversamente, invece, andrà a Caltagirone, dove gli agenti di pattuglia già da lunedì avranno il taser nel cinturone dell’uniforme.

«L’introduzione del taser – conclude Molteni – nelle dotazioni effettive di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente, affermandosi come uno straordinario strumento di tutela dell’incolumità degli operatori di pubblica sicurezza e dei cittadini».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.