logo TODAY 24 Gela
INGV | Seconda scossa

Terremoto nella notte, gli esperti: «Area a media pericolosità sismica»


di Redazione

Terremoto nella notte, gli esperti: «Area a media pericolosità sismica»
attualità
15 Apr 2022

Una seconda scossa di terremoto, meno intensa di quella della notte scorsa, è stata registrata nell’area siciliana, in una zona del Tirreno Meridionale, tra Stromboli e Milazzo. Non è chiaro se l’attività sia collegata al sisma registrato nella notte a largo di Siracusa (4.2 di magnitudo). Secondo gli esperti, riferendosi all’aera Aretusea, la pericolosità sismica dalla zona compita dal terremoto è considerata media.

«Terremoti anche più forti – spiega l’Ingv – di quello avvenuto oggi sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino, ovvero la frequenza, non è particolarmente alta». L’evento è stato registrato dalla rete sismica nazionale alle 3.34 di oggi. L’epicentro è stato localizzato nel mar Ionio, a circa 42 chilometri da Siracusa, 38 chilometri da Augusta e 52 da Catania e ipocentro a una profondità di circa 33 chilometri.

«L’area epicentrale – sottolinea l’Ingv – si colloca nel bacino ionico a est-nord-est dell’avampaese Ibleo, area maggiormente sismogenetica della Sicilia sud-orientale. Nel bacino ionico si trovano strutture connesse alla faglia Ibleo-maltese, importante elemento strutturale ad est del blocco Ibleo, e tutte le strutture secondarie ad essa connesse».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.