logo TODAY 24 Gela
CARABINIERI | Prevenzione

Truffe e reati predatori, come difendersi. Incontri a Delia, Sommatino e San Cataldo


di Redazione

13 Dic 2021

Continua la campagna informativa rivolta alla prevenzione dai crimini predatori maggiormente diffusi, promossa dai Carabinieri della Compagnia di Caltanissetta.

Negli incontri tenutisi nelle scorse settimane a Santa Caterina Villarmosa, San Cataldo, Sommatino e Delia, sono state portate a conoscenza dei partecipanti le tecniche più comuni di truffe e raggiri. In particolare, nel corso degli interventi tenuti dal maggiore Salvatore Vilona e dal sottotenente Boris Marando, sono stati evidenziati i pretesti con i quali i malfattori tendono solitamente a carpire la buona fede da parte delle ignare vittime per poi introdursi furtivamente all’interno delle loro abitazioni per sottrarre denaro, preziosi, o anche beni di modesto valore economico ma di grande interesse affettivo.
È stato inoltre ribadito che numerosi episodi vengono consumati anche per strada, utilizzando scuse che, a primo impatto, potrebbero apparire verosimili.
Gli incontri della prossima settimana, organizzati nel rispetto delle misure anti Covid, si terranno secondo il seguente calendario:
• lunedì 13 dicembre, alle ore 16:30, presso la biblioteca di Santo Spirito a Caltanissetta;
• giovedì 16 dicembre, alle ore 19:15, presso la Cattedrale di Santa Maria La Nova di Caltanissetta.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.