Truffe e reati predatori, come difendersi. Incontri a Delia, Sommatino e San Cataldo
di Redazione
Continua la campagna informativa rivolta alla prevenzione dai crimini predatori maggiormente diffusi, promossa dai Carabinieri della Compagnia di Caltanissetta.
Negli incontri tenutisi nelle scorse settimane a Santa Caterina Villarmosa, San Cataldo, Sommatino e Delia, sono state portate a conoscenza dei partecipanti le tecniche più comuni di truffe e raggiri. In particolare, nel corso degli interventi tenuti dal maggiore Salvatore Vilona e dal sottotenente Boris Marando, sono stati evidenziati i pretesti con i quali i malfattori tendono solitamente a carpire la buona fede da parte delle ignare vittime per poi introdursi furtivamente all’interno delle loro abitazioni per sottrarre denaro, preziosi, o anche beni di modesto valore economico ma di grande interesse affettivo.
È stato inoltre ribadito che numerosi episodi vengono consumati anche per strada, utilizzando scuse che, a primo impatto, potrebbero apparire verosimili.
Gli incontri della prossima settimana, organizzati nel rispetto delle misure anti Covid, si terranno secondo il seguente calendario:
• lunedì 13 dicembre, alle ore 16:30, presso la biblioteca di Santo Spirito a Caltanissetta;
• giovedì 16 dicembre, alle ore 19:15, presso la Cattedrale di Santa Maria La Nova di Caltanissetta.