logo TODAY 24 Gela
RIESI | Scuola di formazione

«Tutto questo non è normale», premiato a Messina il «corto» sui corretti stili di vita realizzato dai ragazzi del Cirs


di Redazione

«Tutto questo non è normale», premiato a Messina il «corto» sui corretti stili di vita realizzato dai ragazzi del Cirs
14 Dic 2023

Nei giorni scorsi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il cortometraggio ‘’Tutto questo non è normale!’’ realizzato dalla classe 3/A del Cirs, scuola di formazione, sede di Riesi, è stato premiato al festival “Ciak Scuola Film Fest”, concorso nazionale per la cinematografia scolastica, su 700 selezionati e 40 nomination, classificandosi al terzo posto nella categoria «miglior cortometraggio».
L’intento della sede di Riesi era sin da subito, diffondere la cultura degli stili di vita sani, dell’istruzione e dell’impegno civico e la promozione della discussione su questioni socialmente importanti con le quali convivono ormai ogni giorno i ragazzi.
Partecipare, voleva dire misurarsi in una sfida creativa, con lo scopo di creare e comunicare importanti messaggi, rendendosi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi potevano esprimere idee inerenti la loro adolescenza.
Il cortometraggio, incentrato sul gioco d’azzardo e bullismo, si poneva di sensibilizzare i ragazzi, farne crescere la consapevolezza, ricordando come siano dei fatti reali e sempre vicini e minacciosi. Grazie al scrupoloso lavoro degli insegnanti e collaboratori competenti e appassionati si è potuto realizzare un lavoro con analisi e approfondimento, apprezzato dalla giuria al tal punto di premiarlo alla kermesse nazionale dedicata al cinema.
Hanno partecipato nei rispettivi ruoli gli seguenti studenti Martina La Bella, Alisia Cavaleri, Sofia Ferro, Christian Aiello, Danilo Matteo Vizzì, Peppe Debilio, Brajan Di Vendra e Giovanni Di Vendra.
Il progetto coinvolto i docenti Desirée Bordonaro, Rosa Pilato, Sarina Vanessa Vasta, Maria Giovanna Terranova e Viviana Giambarresi, supportati dai collaboratori Regina Denise Bellone, Chiara Lo Bartolo e Raffaele Calcagno.
Grande soddisfazione per i ragazzi protagonisti e per l’intera scuola, un’esperienza formativa emozionante e decisamente motivante.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.