logo TODAY 24 Gela
ASP | Sindacati

Uil Fpl, basta scontri e polemiche. Salanitro: «Avviare subito il dialogo»


di Redazione

Uil Fpl, basta scontri e polemiche. Salanitro: «Avviare subito il dialogo»
attualità
25 Apr 2022

Subito una cabina di regia per affrontare i numerosi nodi che riguardano il personale e l’organizzazione dell’Azienda Sanitaria. Lo chiede la Uil Fpl che si dissocia da qualsivoglia polemica che ha il sapore di regolamento di conti e sollecita, al contrario, un’azione condivisa delle organizzazioni sindacali e il rilancio dell’azione su alcuni temi molto importanti. Tra questi, l’attribuzione degli incarichi di funzione di coordinamento con le relative pesature, perché l’Asp a oggi non provvede ad avviare le relative procedure amministrative gratificando le professionalità esistenti in azienda.

«Chiediamo – scrive Lino Salanitro, segretario aggiunto Uil Fpl – l’attivazione delle progressioni verticali in favore del personale comparto, spesso e volentieri dimenticato in favore del personale ultimo arrivato».

«E ancora – scrive – di conoscere il piano aziendale di reclutamento in favore dei precari covid, siano essi sanitari ed amministrativi, i posti in dotazione organica e la relativa copertura finanziaria; Chiediamo come mai, seppur chiesto ripetutamente, l’Azienda continui ad esternalizzare il servizio delle Commissioni Invalidi Civili in favore dell’INPS avendo le figure professionali in house, con un costo attuale di centinaia di migliaia di euro ed ancor più grave con dei viaggi della speranza degli utenti della Provincia che si vedono costretti a recarsi a Caltanissetta. Chiediamo una maggiore attenzione per i Presidi di comunità i quali stanno morendo lentamente per l’atavica mancanza di personale: Mussomeli, Niscemi, Mazzarino. Cosa vuole fare l’Azienda? Chiediamo l’apertura della stagione dei Concorsi per la Dirigenza Medica, Amministrativa, per tutte le figure del comparto: Non vi sono più scuse ed occorre procedere con urgenza ad aprire la stagione dei concorsi poiché è stato adottato l’atto aziendale, la dotazione organica e la relativa copertura finanziaria. Ed a tal proposito basta con gli incarichi Dirigenziali dei facenti funzione ed incarichi esclusivamente a tempo determinato, occorre dare una svolta e dare stabilità perché solamente cosi si possono risollevare le sorti dell’Azienda Sanitaria Provinciale , in un periodo in cui vi è un tentativo concentrico dei nostri viciniori di depotenziare l’offerta sanitaria della Provincia di Caltanissetta, tutto il resto è polemica sterile e solamente dannosa».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.