Un torneo in memoria di Pino Chessari, fondò la Don Orione, scrivendo una pagina di storia del calcio locale
di Alberto Drago
Venerdì alle 19.30 nel campetto di calcio a 5 “Giovanni Paolo II” gestito dalla Parrocchia “Sacro cuore di Gesù”, sarà disputato il triangolare di calcio “Memorial Pino Chessari” dedicato al fondatore e presidente del «Don Orione», club sportivo nato agli inizi degli anni ’70. La storica squadra disputò per anni diversi Campionati di calcio ed anche derby contro l’avversaria e cugina Olympiakos. Due compagini calcistiche che rappresentano la storia del calcio niscemese e determinarono una notevole affluenza di tifosi e sportivi al vecchio Campo sportivo Superga oggi inesistente e che era sito vicino l’Ospedale. Accadde poi che le due società, Don Orione e Olympiakos, si fusero in un unico Club calcistico e nel 1980 nascesse l’Us. Niscemi che vide Pino Chessari rimanere presidente per un anno.
E da quel momento in poi l’inizio della storia calcistica dell’Us Niscemi di Saro Musco e negli anni a seguire quelli della scalata della squadra nel calcio che conta e che con la guida del tecnico Sebastiano Bellanti approdò in quarta serie.
Ad avere promosso il “Memorial Pino Chessari” con la disputa di un triangolare di calcio a 5 è stato Gianni Alma (nella foto), il quale giovanissimo indossò come calciatore la maglia del neo Us. Niscemi con Pino Chessari presidente.
A disputare il Memorial Pino Chessari con un triangolare, ci saranno tanti ex calciatori locali e dirigenti dell’ex don Orione.
“Pino Chessari” ha detto Gianni Alma,”è stato e rimarrà sempre il mio presidente del don Orione”.