logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ANNUNCIO | Sindaco

Vallelunga, ecco 630 mila euro dall’avanzo. Manutenzioni e opere di sicurezza idraluica


di Redazione

Vallelunga, ecco 630 mila euro dall’avanzo. Manutenzioni e opere di sicurezza idraluica
attualità
5 Ott 2023

È un autunno di manutenzioni e messa in sicurezza del territorio quello che si profila per l’amministrazione comunale guidata sindaco Giuseppe Montesano. Il settore tecnico del Comune sta lavorando al riparto dell’avanzo di amministrazione, un tesoretto di 630 mila euro destinato a 23 direttrici di intervento: dalla piccola sistemazione urbana a opere di messa in sicurezza idraluica dell’abitato. A iniziare dai lavori di manutenzione straordinaria del canalone ubicato a protezione dell’abitato incontrata Guida Baronia. Un intervento interesserà anche il canalone di via Pirandello – Contrada Baronia e la sistemazione idraulica adiacente le abitazioni del quartiere San Giovanni, area recentemente interessata dalla attivazione storica dell’impianto di pubblica illuminazione. Ci sono inoltre interventi finalizzati al rilascio della certificazione di prevenzione incendi. Come pure la nuova pensilina di fermata dell’autobus, la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare con le manutenzioni degli stabilibili e, inoltre, verrà realizzata una ringhiera adiacente al campo da tennis di via Capuana. Sempre in tema di sport e ragazzi è prevista la posa in opera di un tappeto antitrauma, erbetta sintetica nell’area giochi della scuola materna. Nell’area fitness è prevista la realizzazione di un tappeto antitrauma con rete elettrosaldata e opere in calcestruzzo. Sistemazione riguarderà anche l’area non fitness della villa comunale, mentre, migliorie interesseranno il parco giochi di contrada Nunziatella dove è prevista la fornitura e la collocazione di una piccola palestra. Si provvederà inoltre a piantumare nuove essenze arboree nel piazzale antistante l’asilo nido. Prevista la sistemazione delle villette all’ingresso della citta in direzione Palermo e la sistemazione della villetta parco giochi di viaggio Giotto. Lavori anche all’ingresso della villa comunale e del piazzale antistante. E poi ancora interventi di protezione civile, prove su sito da eseguire nel canale che ricopre il torrente San Giovanni Margiazzo. Interventi di potatura degli alberi, manutenzione delle strade interne urbane. Lavori di manutenzione su marciapiedi e caditoie stradali, manutenzione delle strade esterne. Affidamento incarichi di progettazione per la realizzazione di future opere pubbliche. L’acquisto di un Piaggio «Porter» per le attività dell’area comunale di vigilanza. Infine previsto un intervento di ammodernamento dell’aula consiliare.

«Molti degli interventi – dice Montesano – previsti con l’avanzo di amministrazione vanno nella direzione della tutela e salvaguardia del territorio. Le importanti e violente variazioni climatiche a cui stiamo assistendo impongono scelte importanti non solo a livello centrale. Anche i comuni devono fare la loro parte. Ne va della sicurezza dei cittadini e delle nostre comunità».

Agli oltre 630 mila euro dell’avenzo vanno infatti ad aggiungersi circa 400 mila euro che andranno nel solco della riduzione del rischio idrogeologico grazie ai fondi del Piano di coesione della regione Siciliana. Finanziamento che servirà a garantire interventi straordinari di ripristino della sezione idraulica del torrente Salacio.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.