logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
Territorio

Vallelunga in uno spot, il video diventa virale. Progetto realizzato dall’associazione culturale «’A Finestra»


di Redazione

Vallelunga in uno spot, il video diventa virale. Progetto realizzato dall’associazione  culturale «’A Finestra»
news
29 Lug 2021

Un video promozionale su Vallelunga Pratameno proposto dall’associazione locale «’A Finestra» a cui ha aderito con entusiasmo il commissario straordinario del Comune, Concettina Nicosia. Il video, realizzato con i fondi della democrazia partecipata e divenuto virale in poche ore. Uno spot promozionale, che verte sul concetto di “social” e intende “giocare” sul significato di alcuni termini, ormai entrati nel linguaggio comune degli utenti di social network, decontestualizzandoli e dando loro un significato più genuino ed imperniato sulla tradizione. Si pensi, ad esempio, al concetto di storia, che, per i giovani di oggi, è un prodotto di 15 secondi, entro i quali mostrare spezzoni di vita su propri account social, mentre, per gli anziani, la storia è una modalità narrativa che si prende tutto il tempo necessario per trasmettere il sapere.
Se adesso è divenuto un fatto normale inviare note vocali, in un paese siciliano le note vocali ante litteram sono sempre esistite, come avviene nel video, dove “l’abbanniaturi” pubblicizza la propria roba, facendola conoscere alla sua clientela, mediante un’apposita cantilena, che è anche un pubblico annuncio.
Lo scopo del video, infatti, è quello di mettere in evidenza come la vera rete di cui si ha bisogno è quella fatta di rapporti più che mai diretti e, per questo, umani, facili da instaurare in realtà come Vallelunga Pratameno, splendido paese dell’entroterra siciliano.
Condividere diviene una parola che, nel video, viene resa con l’immagine del “curdinu”: un filo in grado di collegare case diverse e creare ponti tra persone.
Il soggetto è di Sofia Muscato e la regia di Giuseppe Sangiorgi, che insieme hanno curato la sceneggiatura. Le riprese, la fotografia e il montaggio sono di Lino Costa mentre assistente e tecnico delle riprese aeree è Giuseppe Cappellino.
Dal video nasce un messaggio di accoglienza per scegliere Vallelunga Pratameno come meta della propria permanenza, nella rinnovata scoperta quotidiana di vivere in una terra che custodisce l’orgoglio di appartenere ad una lunga tradizione di storia, paesaggi, arte e cultura, che vuole oggi condividere con il mondo intero.

(Nella foto grande, in alto, un’immagine del video)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.