Vallelunga, pannelli artistici in ceramica all’ingresso e nelle zone di pregio. «Piccolo passo verso la valorizzazione turistica»
di Redazione
«Con l’apposizione dei nuovi pannelli promozionali, possiamo migliorare la fruizione turistica della nostra Vallelunga Pratameno». Lo afferma Concettina Nicosia, commissario straordinario del Comune di Vallelunga, nel comunicare che, nella programmazione di interventi nel centro abitato, sono stati previsti e collocati tre pannelli in ceramica.
Le opere sono state realizzate da dai fratelli Zammito, maestranza operante a Valledolmo, su supporti in ferro della ditta Giuseppe Schifano di Vallelunga, per una migliore fruizione di informazioni da parte dei visitatori.
Il commissario straordinario intende promuovere opere pubbliche atte a consentire la migliore fruizione turistica del territorio, attraverso la valorizzazione delle aree, riqualificando e migliorando la qualità del tessuto urbano, affinché non vengano vanificate, tra l’altro, tutte quelle azioni poste finora in essere per la riqualificazione e l’ampliamento dell’offerta ricettiva locale.
I pannelli di “benvenuto” sono stati collocati in posizioni strategiche: agli ingressi dell’abitato e, quello informativo, al centro di via Nazionale, in prossimità del locale Ufficio Postale. Quest’ultimo riproduce alcuni angoli locali, come la piazza principale con la Chiesa Madre e la Madonna di Loreto, patrona della comunità; la bellezza del paesaggio, che nulla ha da invidiare a altri angoli di Italia, caratterizzato da vigneti, che, a Vallelunga Pratameno e dintorni, producono vini rinomati anche in campo internazionale; il Monumento dei Caduti dinanzi alla Chiesa delle Anime Sante e le recenti scoperte archeologiche di una villa romana.
«Grazie anche a questi interventi – afferma la dottoressa Nicosia – è stato fatto un altro piccolo passo in avanti per la valorizzazione turistica di Vallelunga. Ancora una volta ringrazio l’ufficio tecnico e il suo responsabile, Francesco Antonio Izzo; così come ringrazio Alessandro Barcellona, storico locale, per le informazioni ricevute e Giuseppe Cappellino, laureando in Economia aziendale, con la passione per la fotografia».
Il nuovo pannello promozionale di via Nazionale, stato studiato in modo da armonizzarsi con l’ambiente circostante, segnala adeguatamente le risorse culturali, storiche e paesaggistiche e agevola la visita dei turisti e la riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini vallelunghesi.