Vallelunga: albero per il futuro, nel giardino della scuola un germoglio nel ricordo di Falcone
di Redazione
Continua il percorso di legalità promosso dall’Amministrazione Comunale per le scuole di Vallelunga Pratameno. Dopo l’inaugurazione dell’asilo nido intitolato al piccolo Di Matteo e la giornata contro la violenza di genere, stamane, nell’aiuola della scuola secondaria di primo grado «Quasimodo» è stata messa a dimora una talea proveniente dall’albero simbolo del giudice Giovanni Falcone. Una gemma del ficus che cresce nei pressi del palazzo di Palermo che fu residenza del magistrato assassinato dalla mafia è stata piantata a Vallelunga: crescerà, protetta da ragazzi e docenti, divenendo un simbolo di legalità e rispetto dell’ambiente. L’iniziativa rientra nell’ambito di «Un albero per il futuro», progetto avviato dal ministero della Transizione ecologica e dal raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Riveste carattere nazionale e si rivolge alle scuole, al fine di sensibilizzare i giovani verso temi di alto valore sociale quali, appunto, la legalità, l’importanza della forestazione e la conservazione della biodiversità. Era presente il tenente colonnello Giuseppe Micalizzi, comandante del nucleo dei Carabinieri forestali di Reggio Calabria, che ha tenuto una lezione sulla biodiversità e la legalità.
Al fianco dell’ufficiale c’erano carabinieri del reparto ambientale di Reggio e il comandante della stazione dell’Arma di Vallelunga Pratameno, luogotenente Michele Furfaro.
«Sono onorato – dice il sindaco, Giuseppe Montesano – per le autorevoli presenze di oggi. Abbiamo vissuto l’emozione di aver messo a dimora la pianta simbolo della Legalità, con l’auspicio che diventi humus utile a far sviluppare le coscienze della nuova società, all’insegna della legalità».
Presenti, tra gli altri, insegnanti e rappresentanti dell’amministrazione comunale. C’erano gli assessori alla Pubblica istruzione, Rosa Izzo, all’Ambiente, Roberto Emmanuele e allo Sport, Silvio Zuzzé e la consigliera Carola Tubolino.
«Continueremo – dice Izzo, che ha la delega di vicesindaco – a sostenere iniziative per la promozione della Legalità, con l’obiettivo di dare ai ragazzi gli strumenti necessari per combattere la cultura mafiosa e la criminalità organizzata. Piaghe che per molto tempo ci hanno tenuti succubi e privati della Libertà».