Villalba partecipa al bando sui borghi storici. Dal turismo di prossimità alla digitalizzazione
di Redazione
Villalba partecipa al bando «Attrattività dei Borghi Storici» finanziato con fondi del Piano di ripresa e resilienza. Lo annuncia il sindaco, Maria Paola Immordino, sulla sua pagina social. «Scopo del progetto – afferma – è quello di operare una generale opera di rigenerazione urbana ed edilizia e al tempo stesso una rivitalizzazione del territorio con l’ intento di fermare o invertire la tendenza allo spopolamento».
Un avviso pubblico è stato affisso al fine di ricercare partner pubblici e privati ai quali affidare, tramite accordo speciale di partenariato, gli interventi da realizzare, anche attraverso forme di collaborazione pubblico-privato.
«A titolo esemplificativo – scrive la prima cittadina – la ricerca è finalizzata a soggetti interessati alla gestione dei beni culturali e sociali, attività di tour operator o promozione turistica, attività di formazione professionale, attività di animazione, diffusione della cultura, eventi culturali, attività di animazione e gestione di itinerari e Cammini storici pedonali, cicloturistici, ecc; attività di innovazione di servizi sociali e alle persone, attività di digitalizzazione di servizi e strutture, attività di contrasto alla marginalizzazione territoriale o di implementazione dell’ occupazione femminile;
proposte varie non inserite nel bando ma meritevoli di attenzione».