logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
AULA | Primo appello

Villalba: Plumeri eletto presidente, Immordino vice. Nel pomeriggio la seduta di insediamento del consiglio


di Redazione

Villalba: Plumeri eletto presidente, Immordino vice. Nel pomeriggio la seduta di insediamento del consiglio
newspolitica
19 Ott 2020

Da ex sindaco a presidente del consiglio comunale. Alessandro Plumeri assume la seconda carica istituzionale del comune di Villalba, eletto nel pomeriggio durante la seduta di insediamento dell’aula. Imprenditore, area dem, in carica per due mandati elettivi (dal 2010 al 2020), il 5 ottobre scorso aveva ceduto il testimone alla neo sindaca, Maria Paola Immordino, che aveva sostenuto in campagna elettorale da capolista al consiglio comunale. Nel pomeriggio, emozionato, ha assunto la nuova carica. Il consiglio ha anche espresso il vicepresidente: Liborio Immordino.

A fine seduta, Maria Paola Immordino, ha voluto sottolineare il gesto compiuto nei giorni scorso dal consigliere Salvatore Guarino, avvocato, funzionario Inps, indicato assessore in prima battuta.

«Voglio ringraziare il consigliere Guarino – dice la sindaca – per la sua decisione. L’avevo indicato assessore, ma poiché lavora fuori e non potrà ottenere il trasferimento in tempi brevi, ha preferito compiere un passo indietro, lasciando spazio ad altri. Voglio sottolineare questo passaggio e la correttezza del consigliere».

Guarino, impegni permettendo, sarà comunque parte attiva dell’amministrazione, avendo dato disponibilità a collaborare con la vicesindaca La Monaca, titolare di settori fondamentali quali, ad esempio, Lavori pubblici e Verde.

Maria Paola Immordino in settimana aveva infatti definito la giunta, assegnando le deleghe.

Calogerina La Monaca confermata vicesindaco e assessore, con deleghe ai Lavori pubblici, Personale, Urbanistica, Manutenzioni e Verde pubblico. E avrà la collaborazione del consigliere Guarino.

A Giusi Nalbone i settori Politiche sociali, Sport, Spettacolo e Giovani, compito nel quale potrà contare sull’appoggio del consigliere Calogero Diliberti, delegato dalla sindaca.

Silvana Calà ha le deleghe all’Agricolrura, Istruzione e Cultura e sarà coadiuvata dal consigliere delegato Liborio Immordino.

A Ivan Immordino, infine, Bilancio e Tributi e sarà coadiuvato dal consigliere Giuseppe Bordenga, giovane avvocato, il quale era stato designato assessore in sede di presentazione del programma elettorale come ma per impegni professionali ha rinunciato.

(Nella foto grande in alto, da sinistra, Alessandro Plumeri, ex sindaco e neo presidente del Consiglio comunale con la sindaca, Maria Paola Immordino; sopra, nel corpo dell’articolo, i consiglieri Salvatore Guarino e Liborio Immordino, quest’ultimo eletto vicepresidente del consiglio comunale).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.