logo TODAY 24 Gela

«Visita Gela»: la mostra sul mito di Ulisse, le bellezze e i tesori locali. Iniziativa del Rotary Club


di Redazione

«Visita Gela»: la mostra sul mito di Ulisse, le bellezze e i tesori locali. Iniziativa del Rotary Club
le ultime
15 Set 2022

Si terrà sabato l’iniziativa “Visita Gela” che porterà in città tutte le realtà della provincia legate al Rotary Club, inclusi Rotaract e Interact. L’idea era nata subito dopo l’inaugurazione della mostra Ulisse in Sicilia – I luoghi del mito, in corso nel padiglione espositivo di bosco Littorio, con l’obiettivo di promuovere l’evento. Idea discussa e sviluppata dal presidente del Rotary di Gela, Valentino Granvillano, con il sindaco, Lucio Greco, Luigi Gattuso, direttore del parco archeologico e Rosalba Panvini, già soprintendente ai Beni Culturali di Caltanissetta.
Visita Gela, realizzata in collaborazione con il Club Nautico e il patrocinio, oltre che del Comune, anche della Regione Sicilia, si articolerà in un ricco programma che prenderà il via alle 9.30 del mattino e si concluderà in serata, dopo la visita della mostra ma anche delle principali attrazioni turistiche gelesi. Tra le tappe previste, un tour tra le Mura Timoleontee, ma anche in bellezze rivierasche quali il lungomare. Di sera, riflettori puntati sul centro storico, con possibilità, per gli oltre 120 visitatori attesi e alle loro famiglie, di cenare nei locali della zona e di pernottare nelle strutture ricettive locali. Le auto saranno comodamente parcheggiate all’Arena e da lì ci si sposterà con gli autobus.
«È stato un piacere – dice il sindaco Greco – collaborare all’organizzazione di questa giornata, che sarà interamente dedicata alla celebrazione delle nostre bellezze e ricchezze paesaggistiche e archeologiche, alla conoscenza e all’approfondimento e che arriva insieme alla bella notizia del superamento delle 20mila visite alla mostra sul Mito di Ulisse. Un successo incredibile, che vogliamo continui e per questo stiamo lavorando affinché venga prorogata. È questo il futuro che immagino per Gela: una meta attrattiva e forte del suo patrimonio culturale, nella quale trascorrere ore piacevoli all’insegna del turismo, del buon cibo, del mare e del sole. Una città nella quale sentirsi sempre graditi ospiti, e accedere ad una vasta gamma di servizi di qualità. Sarà un onore per me portare il saluto dell’amministrazione, anche perché ritengo che il lavoro portato avanti dai club service per la valorizzazione del territorio sia pregevole e di tutto rispetto, e vada quindi sostenuto e agevolato. Andiamo avanti in questa direzione, i cittadini stanno collaborando e stanno rispondendo bene e tutti insieme stiamo dando una grande opportunità all’economia della città, che ne ha un disperato bisogno».

«Il progetto – spiega in una nota il Rotary Club – si inserisce nelle linee guida distrettuali nell’ottica di promozione e valorizzazione territoriale, in collaborazione con le amministrazioni locali. Sabato accoglieremo i nostri amici rotariani in un tour organizzato per dare loro un assaggio delle bellezze di Gela».

Dopo la sosta al parcheggio arena i visitatori si sposteranno su un bus multipiano che verso le mura Timoleontee, dove avranno la guida esperta di Lourdes Giron Anguiozar, archeologa del centro studi d’Archeologia dell’università di Portò e Coimbra.
«A seguire ci dirigeremo al Club Nautico gentilmente concesso in una partnership d’intenti dal presidente, Gaetano Trainito e dal suo direttivo, che ringraziamo sentitamente, nella quale è previsto un brunch».
Nel pomeriggio due interventi tematici: «Il Futuro del nostro patrimonio archeologico» a cura di Luigi M. Gattuso e «Gela nelle rotte del Mediterraneo» con Rosalba Panvini.
«In tale occasione – spiegano gli organizzatori – ci sarà un momento dedicato alla Rotary Foundation con la donazione dei proventi che si ricaveranno dalla vendita di alcuni gadget portachiavi personalizzati a marchio Rotary e realizzati dal presidente dell’Interact di Gela, Claudio Di Bartolo, tramite stampa in 3D , con l’utilizzo di materiali non plastici ma biodegradabili recuperati dallo scarto del mais. Un cartoncino, a corredo, riportante il logo della giornata dedicata alla mostra della nave greca, conterrà semi di fiori per api. Il tutto va a intersecare più direttive del service distrettuale quale l’ecosostenibilità delle azioni, il progetto Sos Api a tutela della salvaguardi delle Api, in un ottica di collaborazione e condivisione preziosa con i nostri giovani dell’Interact e del Rotaract».
Il serata, dopo la visita alla mostra di bosco Littorio, gli ospiti potranno godersi una passeggiata di shopping in centro storico, tra le bellezze del salotto buono della città.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.